Get Adobe Flash player

copertina libro fra giovanni degli schiavi
Autore: Francesco Citriniti
Titolo: Fra Giovanni degli schiavi
Data publicazione: Dicembre 1990 
Copie disponibili: 5
Copie disponibili Gratis o offerte libere per le opere sociali per l'Associazione, per ulteriori informazioni contattare la nostra e.mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A scorrere queste pagine di Francesco Citriniti dedicate alla figura di un religioso, il quale sente maturare in sé il bisogno travolgente di dare un senso alla propria vita, in ossequio alla nobiltà del messaggio evangelico, si avverte come 1'autore abbia saputo rendere decisa­mente attuale, naturale ed oltremodo gradevole il protagonista della propria narrazione, sgravandolo di quella aulicità e di quella arcaica ieraticità che i tempi, i luoghi e le circostanze avrebbero potuto con­finare in una dimensione lontana dalla nostra epoca. 
Invece, con una discorsività semplice, accessibile, immediata e lessicalmente fluida, Citriniti ha tracciato un iter esistenziale nel quale non può non proiettarsi e non ritrovarsi una parte di umanità (che è sicuramente la migliore) che si batte perché l'amore, la carità e la giustizia trionfino sugli agitati flutti del male, dell'odio, dell'egoismo e della sopraffazione a danno dei propri simili. 
Si tratta di una capacità descrittiva in grado di attrarre tanto gli addetti ai lavori quanto la gente comune, convinto com'è l'autore che le porte di chi ha l'animo puro sono aperte a tutti. 
Ne consegue che la voce proveniente dalle zone più elevate dello spirito non può non fare proseliti convinti tra coloro che da sempre sono definiti uomini di buona volontà.

Giuseppe Nasillo