Get Adobe Flash player

copertina libbroAutore: Francesco Citriniti
Titolo: Madre Maria Teresa della SS.ma Trinità 
Data publiazione: Dicembre 1990 
Copie disponibili: 5

Copie disponibili Gratis o offerte libere per le opere sociali per l'Associazione, per ulteriori informazioni contattare la nostra e.mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

E' con vero piacere e viva riconoscenza che saluto il bel saggio di Francesco Citriniti sulla nostra venerata Fondatrice, la di Dio Madre Maria della SS.ma Trinità. 
Pertanto ringrazio, insieme all'autore, tutti i membri dell'AEAT, vivace ramo della famiglia Trinitaria, che hanno voluto rendere un grandissimo omaggio alla Madre fondatrice. 
II dono è tanto più gradito perché giunge in un tempo di grazia per la nostra Congregazione che questo anno, il 10 giugno, domenica della SS.ma Trinità, festeggia il bicentenario della nascita al cielo della Madre Fondatrice e la chiusura del Processo Informatico Diocesano, prima tappa della Causa di Canonizzazione. 
L'autore, nel suo studio, realizza un originale confronto tra la Regola di san Giovanni de Matha e la Regola di Madre Maria Teresa della SS.ma Trinità, evidenziando i tratti salienti del carisma della Serva di Dio. Particolarmente interessanti appaiono le schede comparative nelle quali Citriniti offre preziosi spunti spirituali di meditazione rilevando riferimenti evangelici presenti nella Regola da lei scritta.

La profonda spiritualità di questa religiosa vissuta nel Settecento suscita ancora oggi grande fervore e speranza in tante persone, laiche e religiose, che percepiscono vive ed attuali le risposte che ella seppe dare ai problemi degli ultimi del suo tempo: i bambini, le donne, i poveri e tutti gli emarginati.

Madre Maria Adelaide dello Spirito Santo
Superiora Generale.